Patenti di guida
>> Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
>> Patente, bollo, pratiche auto: le guide ACI online
I cittadini iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi possono rinnovare la propria patente presso gli sportelli dell’Ufficio consolare. Prima di presentarsi in Ambasciata, i connazionali dovranno munirsi di certificato medico per il rinnovo della patente italiana.
Il connazionale, munito della patente scaduta, del proprio passaporto e del certificato medico potrà recarsi in Ambasciata ed ottenere il rinnovo del documento di guida dietro pagamento dei diritti consolari che saranno indicati preventivamente contattando via mail l’ufficio all’indirizzo consolare.hanoi@esteri.it
Si informa che l’Ufficio Consolare non può rilasciare attestazioni riguardante le patenti di guida italiane.
LA RICHIESTA DI RADIAZIONE DEI VEICOLI DAL P.R.A. PER ESPORTAZIONE DEFINITIVA ALL’ESTERO
Se volete esportare definitivamente all’estero un veicolo dovete prima effettuare la “radiazione per definitiva esportazione all’estero” dall’Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico.
Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell’art. 103 comma 1 del Codice della Strada, chi intende esportare definitivamente il veicolo dall’Italia all’estero dovrà preventivamente cancellare il veicolo dal P.R.A. in Italia, a condizione di aver proceduto a revisione/controllo tecnico del veicolo, con esito positivo, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data in cui chiede la cancellazione stessa.
Inoltre non è più possibile trasmettere tali richieste tramite gli Uffici consolari.