Link correlato (in italiano)
Il codice fiscale può essere richiesto da chiunque abbia rapporti commerciali o fiscali con l’Italia, indipendentemente dalla sua nazionalità. La nostra Ambasciata può emettere il codice fiscale per coloro che sono residenti in Vietnam all’interno della Circoscrizione Consolare.
Per i cittadini italiani
Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato
Si rammenta che questa funzione non è disponibile per i cittadini italiani non iscritti all’AIRE e per i cittadini stranieri.
Per i cittadini stranieri
Il codice fiscale può essere richiesto, gratuitamente, seguendo questi passi:
- compilare e sottoscrivere il modulo di domanda (nella sezione modulistica);
- inviare il modulo via mail all’indirizzo: consolare.hanoi@esteri.it con una scansione della pagina del passaporto recante la foto.
In pochi giorni, via email, verrà inviato il codice fiscale assegnato, valido a tutti gli effetti di legge e che può essere utilizzato anche per tutti i servizi online previsti dall’Amministrazione italiana.