La cooperazione culturale rappresenta uno dei pilastri su cui si fonda l’azione italiana in Vietnam e si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda di cultura italiana che si registra in questo Paese.
Eventi culturali incentrati sulle eccellenze italiane in campo artistico, architettonico, letterario, musicale, eno-gastronomico, della moda e molto altro consentono di far conoscere meglio al pubblico vietnamita quali sono i punti di forza della cultura italiana.
Inoltre, attraverso lo studio della lingua italiana e’ possibile edificare un ponte indistruttibile fra i giovani dei due Paesi. Grazie a questo ponte e’ possibile una condivisione di esperienze, conoscenze, valori e identita’ che avvicina davvero Italia e Vietnam.
L’Ambasciata e’ fortemente impegnata nel sostenere le attivita’ delle istituzioni scolastiche e accademiche vietnamite ove e’ insegnata la nostra lingua e nell’incoraggiare la partenza di studenti vietnamiti per l’Italia al fine di ampliare le proprie competenze beneficiando della vasta offerta delle universita’ italiane.
Le opportunità per studenti vietnamiti di intraprendere il proprio percorso universitario in Italia sono in continuo aumento: borse di studio messe a disposizione da molte Università e dal MAECI stesso, contributi finanziari specifici e molto altro. Alcune università italiane organizzano corsi di lingua vietnamita e prevedono scambi di studenti. L’obiettivo è quello di favorire livelli di cooperazione tali da consentire mobilità di studenti e ricercatori e stimolare progetti di ricerca congiunta.
Nelle sottosezioni a destra e’ possibile scoprire alcuni dettagli in piu’ sulla politica di cooperazione culturale portata avanti dall’Ambasciata.
I nostri Uffici sono sempre a disposizione per ogni richiesta di informazioni o chiarimenti:
tel. 0084 24 38256 256; fax 0084 24 38267 602
mail culturale.hanoi@esteri.it (eventi culturali)
mail lettore.hanoi@esteri.it (questioni legate all’insegnamento della lingua italiana)