I connazionali che abbiano smarrito o subito il furto del proprio passaporto ed abbiano urgenza di partire, devono recarsi 3-4 giorni prima della partenza, all’Ufficio Consolare, nei giorni di apertura al pubblico, per il rilascio di un ETD valido per il solo rientro in Italia, oppure nel Paese di stabile residenza (nel qual caso e’ necessario esibire appropriato documento che lo dimostri), muniti di:
- 2 foto tessera a colori, con il viso in primo piano e lo sfondo bianco, formato ICAO;
• denuncia rilasciata dalle locali Autorità di Polizia;
• biglietto/e-ticket aereo di rientro in Italia o nel Paese di residenza;
• fotocopia del passaporto o di altro documenti di riconoscimento, se in possesso;
• l’equivalente in VND di Euro 1,34 (circa 50.000 VND variabile secondo il cambio trimestrale Euro/VND).
L’ETD emesso potrà essere utilizzato per il solo transito e non per l’ingresso nei Paesi in cui vengono effettuati gli stop over, dunque non è possibile utilizzarlo per il trasferimento da un aeroporto ad un altro nel Paese di transito.
Attenzione!
Coloro che non possono più esibire il passaporto utilizzato per entrare in Vietnam – a causa di furto o smarrimento – e che quindi otterranno un nuovo ETD, dovranno richiedere all’Ufficio Immigrazione vietnamita il visto d’uscita dal Paese prima della partenza.
Il visto di uscita viene, di norma, rilasciato in 4/5 giorni lavorativi. L’ufficio immigrazione si trova al seguente indirizzo:
Immigration Department
44-46 Tran Phu, Hanoi (Vietnam)
Si segnala infine l’obbligo di consegnare, una volta giunti a destinazione, l’ETD alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un ETD rilasciato da un Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.