This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

FAQ

In questa pagina sono elencate le risposte ad alcune delle piu’ frequenti domande poste da chi si rivolge agli uffici dell’Ambasciata

Vorrei avere informazioni sulle procedure per richiedere il visto di ingresso in Italia per un cittadino vietnamita

Le informazioni necessarie sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente indirizzo:  http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx

Per informazioni specifiche sulle modalita’ di presentazione della domanda, potrete poi consultare la pagina dedicata ai visti nell’apposita sezione di questo sito:

http://www.ambhanoi.esteri.it/ambasciata_hanoi/it/informazioni_e_servizi/visti

Potete fornirmi informazioni sui visti d’ingresso e sulla situazione del Paese in generale?

I cittadini italiani posso fare ingresso in Vietnam senza necessità di visto, per soggiorni singoli, sino a 45 giorni, durante i quali è consentito ai medesimi di uscire e rientrare nel Paese. Al momento del nuovo ingresso in Vietnam, verrà apposto sul passaporto un nuovo timbro, per un soggiorno sino ad ulteriori 45 giorni.
Si segnala che le Compagnie Aeree richiedono, al momento della partenza, l’esibizione di un titolo di viaggio per l’uscita dal Paese: si raccomanda, pertanto, di acquistare anche tale titolo di viaggio (biglietto di ritorno), prima della partenza per il Vietnam.
E’ inoltre possibile ottenere online un visto ad ingresso singolo o multiplo per turismo (“e-visa”), per soggiorni sino a 90 giorni. Il visto va richiesto tramite la piattaforma https://immigration.gov.vn.
Per soggiorni di tipo diverso, è necessario richiedere il visto presso Ambasciate o Consolati vietnamiti.

Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio del visto, si invitano gli interessati a contattare l’Ambasciata o il Consolato vietnamita competente.

Ambasciata del Vietnam a Roma: Via di Bravetta, 156 – 00164 ROMA – ITALIA

Telefoni: (0039) 06.66169726; 06.66166157; 06. 99104318

Fax: (0039) 06.66157520

E-mail: vnemb.it@mofa.gov.vn

Website: www.vietnamembassy-italy.org

Occorre altresì essere in possesso di un’assicurazione sanitaria internazionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Sezione Sanitaria e sul Sito dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City

Per informazioni sulla situazione di sicurezza in Vietnam e utili consigli di viaggio potra’ consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

Vorrei avere informazioni sulla situazione economica del Vietnam in generale e su alcuni settori in particolare. Dove posso reperirle?

Sulla pagina web dell’Ambasciata, nella parte Rapporti bilaterali – Cooperazione Economica, potrà consultare le informazioni predisposte per l’utente nonché ulteriori fonti di approfondimento suggerite dall’Ambasciata.

Qualora l’utente interessato si trovi in Vietnam, il responsabile dell’Ufficio Commerciale è inoltre disponibile, previo appuntamento da fissare via mail (e-mail : commerciale.hanoi@esteri.it), a presentare le opportunità offerte dal Vietnam. Lo scambio di informazione tra
la Sezione commerciale dell’Ambasciata e gli operatori rappresenta uno strumento di informazione e confronto indispensabile per entrambe le parti in un’ottica di efficace coordinamento di Sistema paese.

Vorrei trovare un partner commerciale vietnamita. Come posso fare per avere dei contatti?

Per ricerche mirate e di rappresentanti, partner commerciali e/o fornitori potrà rivolgersi a:

Ufficio dell’Istituto per il Commercio con l’Estero a Ho Chi Minh City

Iindirizzo: Unit 1105 – 11th Floor, Me Linh Point Tower 2, Ngo Duc Ke Str., District 1- Ho Chi Minh City – Vietnam

tel +84 8 38228813  fax +84 8 38228814 e-mail: hochiminh@ice.it

 

ICHAM – Camera di Commercio Italiana in Vietnam

Internet: http://www.icham.org/it

HOCHIMINH: The Landmark, 15th floor, 5B Ton Duc Thang, District 1, Ho Chi Minh City, Vietnam

Tel: +84 8 3822 4059  E-mail: info@icham.org

HANOI: Casa Italia, 18  Le Phung Hieu street, Hoan Kiem district, Hanoi, Vietnam

Tel.: +84 4 3824 5997 E-mail: officer@icham.org

Come posso effettuare un tirocinio in Ambasciata? 

L’Ambasciata accoglie tirocinanti solo in base ad apposite convenzioni stipulate con soggetti italiani (ad esempio CRUI, SIOI, ISPI).

Si consiglia di prendere visione della pagina del nostro sito dedicata a questi aspetti:

http://www.ambhanoi.esteri.it/ambasciata_hanoi/it/ambasciata/gli_uffici/tirocinanti.html

Inoltre, per maggiori informazioni sul programma Tirocini MAECI-Universita’ italiane della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Universita’ Italiane) puo’ contattare la propria Universita’.