Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contributi per visite di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali

Card Contributi ITA

Al fine di favorire la cooperazione internazionale in ambito accademico e culturale, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione contributi per il finanziamento delle spese di viaggio e soggiorno di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali italiani o stranieri invitati da istituzioni universitarie e culturali italiane o estere per ragioni di studio o ricerca.

Il contributo è destinato a individui italiani o stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati formalmente all’estero da istituzioni universitarie o culturali straniere, e a individui italiani o stranieri residenti all’estero invitati formalmente in Italia da istituzioni universitarie o culturali italiane.

Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero pari a 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni e 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno, per un massimo di 3.000 euro a beneficiario. Non è prevista l’erogazione del contributo oltre il decimo giorno di permanenza.

Gli interessati sono invitati a presentare domanda seguendo le istruzioni riportate nel modulo allegato a questa comunicazione entro il 31 luglio 2025. Il contributo è ammissibile unicamente per le missioni svolte o che si svolgeranno tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025.