“La regione dell’Indo-Pacifico risulta essere, oggi più che mai, centrale nello scenario geopolitico globale, considerato che le tensioni nell’area si riverberano sul resto del mondo, fino al Mediterraneo allargato. È dunque importante approfondire e consolidare ulteriormente le relazioni in materia di sicurezza e difesa con il Vietnam, che rappresenta un attore sempre più rilevante per il mantenimento della stabilità in questa regione”, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, all’avvio della sua missione a Hanoi (18-19 dicembre 2024).
La visita ufficiale del Sottosegretario Perego in Vietnam, che si svolge su invito del Governo vietnamita e su delega del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha consentito tra l’altro di esplorare nuove aree di cooperazione e possibili sinergie tra le Forze Armate dei due Paesi, anche grazie agli incontri istituzionali con il Vice Ministro della Difesa del Vietnam, Gen. Hoang Xuan Chien, e con il Presidente del Comitato Difesa e Sicurezza dell’Assemblea Nazionale vietnamita, Gen. Le Tan Toi.
“I rapporti tra Italia e Vietnam si fondano su una solida amicizia e sul comune interesse al mantenimento della pace e della stabilità nella regione dell’Indo-Pacifico. Continueremo a lavorare per rafforzare non soltanto i rapporti bilaterali, ma anche quelli con un attore regionale di assoluto rilievo qual è l’ASEAN”, ha sottolineato il Sottosegretario al termine dei colloqui, che si sono svolti in un clima cordiale e di reciproca fiducia.
Le Autorità vietnamite hanno espresso parole di apprezzamento per le attività condotte dall’Italia a tutela della pace e della stabilità dell’Indo-Pacifico, quali la presenza del Carrier Strike Group italiano nell’area, e auspicato un ulteriore impulso alla cooperazione bilaterale in materia di difesa e sicurezza.
A conclusione della prima giornata della missione, il Sottosegretario ha incontrato i rappresentanti delle aziende italiane partecipanti alla Vietnam Defence Expo, che Perego ha visitato nella giornata di giovedì.
La Vietnam Defence Expo rappresenta il più importante evento del Ministero della Difesa vietnamita, organizzato con cadenza biennale allo scopo di favorire il dialogo tra le varie realtà e aziende operanti nel settore. Quest’anno, l’Italia vi partecipa con un padiglione di 10 aziende curato dall’Agenzia ICE e sostenuto dalla Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), nonché con stand autonomi di Leonardo e Flying Legend.
“In uno scenario operativo estremamente mutevole, caratterizzato dal continuo avvento di nuove tecnologie, il dialogo e la cooperazione a livello internazionale rappresentano la migliore strategia per affrontare con efficacia le sfide alla difesa e alla sicurezza, presenti e future”, ha dichiarato il Sottosegretario Perego a latere della cerimonia di inaugurazione.
“La presenza delle maggiori aziende italiane operanti nel settore della difesa e della sicurezza in quest’area così strategica per gli equilibri geopolitici internazionali è motivo di grande orgoglio, nonché una chiara dimostrazione di come l’eccellenza del nostro tessuto industriale sia apprezzata e considerata un punto di riferimento in tutto il mondo”, ha proseguito Perego nel corso della visita dell’area espositiva.
Il Sottosegretario ha successivamente incontrato il Ministro della Difesa del Vietnam, Gen. Phan Van Giang, con il quale è stata ribadita l’importanza del dialogo e della cooperazione internazionale, ancor più necessaria in una fase storica così delicata.
“Sono convinto che un partenariato profondo, solido e duraturo tra l’Italia e il Vietnam rappresenti una risorsa strategica per affrontare con successo le sfide alla pace e alla sicurezza che il futuro ci riserva e che, essendo spesso comuni a tutti i Paesi, richiedono risposte condivise, nonché per tutelare la pace e la stabilità nell’area dell’Indo-Pacifico, una regione sempre più rilevante per gli equilibri globali” ha concluso Perego.