Si è svolta il 1° luglio, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, la seconda edizione del Forum Italia-Vietnam sull’Industria della Difesa.
Nel corso dell’intervento d’apertura, il Sottosegretario Perego ha sottolineato come “momenti di confronto come questo rappresentino una preziosa opportunità per promuovere una cooperazione strutturata e di reciproco vantaggio, in grado di accrescere la comprensione tra i due Paesi e di generare sinergie efficaci nel settore della difesa”.
Il Sottosegretario è stato accompagnato da una delegazione dello Stato Maggiore della Difesa e una della Direzione Nazionale degli Armamenti. Alla giornata hanno altresì preso parte rappresentanti di alcune tra le più importanti aziende italiane del settore della difesa, tra cui Eldes, Elettronica, Fincantieri, Intermarine e Leonardo.
La missione del Sottosegretario Perego si inserisce nel quadro dell’attività volta a consolidare ulteriormente le ottime relazioni bilaterali tra Italia e Vietnam e mira a esplorare, nel più grande quadro di rinnovamento delle capacità della difesa vietnamite, nuove aree di cooperazione tra le reciproche industrie. A tal riguardo, Perego ha evidenziato come “l’Italia, anche attraverso l’industria nazionale, abbia sviluppato capacità di eccellenza in tutti i domini e dimensioni grazie a una sinergia crescente tra Difesa e tessuto industriale”.
All’avvio della seconda giornata di missione, il Sottosegretario Perego ha aperto la quinta edizione del Dialogo sulla Politica di Difesa tra Italia e Vietnam, ribadendo la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per garantire la stabilità e gli equilibri globali.
Nel suo intervento, ha evidenziato il ruolo sempre più strategico della regione dell’Indo-Pacifico, e in particolare del Sud-Est asiatico, per le future dinamiche globali. “In un contesto segnato da una crescente competizione e repentini cambiamenti tecnologici, mantenere la pace e la stabilità in questa regione risulta fondamentale. Gli effetti di eventuali tensioni regionali si riverberano infatti fino al Mediterraneo allargato, area di primario interesse per l’Italia”.
Negli ultimi anni, la cooperazione tra Italia e Vietnam, Paese di primo piano anche all’interno dell’ASEAN, ha conosciuto uno sviluppo costante e decisamente positivo. “ll dialogo odierno rappresenta una naturale evoluzione di un confronto strategico che ci auguriamo possa consolidarsi ulteriormente, rendendo il Partenariato Strategico tra i due Paesi sempre più solido, strutturato e vantaggioso per entrambi” – ha aggiunto Perego.
Nel corso della missione, il Sottosegretario ha altresì incontrato il Ministro della Difesa vietnamita, Gen. Phan Van Giang. Il colloquio ha favorito uno scambio di vedute sull’attuale scenario internazionale e ha consentito di riaffermare l’impegno della Difesa italiana a favore del dialogo e della cooperazione multilaterale. Il Ministro Giang ha espresso forte apprezzamento per la presenza nella regione, nell’ambito delle recenti attività italiane di diplomazia navale, di assetti della Difesa italiana.
La visita del Sottosegretario si è conclusa presso la base di Vinh Phuc, sede della 113^ Brigata delle Forze Speciali d’Assalto Terrestre del Vietnam, dove è stato possibile approfondire la conoscenza delle capacità operative e gli standard addestrativi di una delle unità d’élite delle forze armate vietnamite.