Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Volevo nascondermi” in occasione della Giornata del Contemporaneo 2025 (Casa Italia, 9 ottobre 2025, ore 18:00)

Locandina Volevo nascondermi

In occasione della XXVI Giornata del Contemporaneo, manifestazione annuale pensata per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea italiana, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi è lieta di invitarvi alla proiezione del film “Volevo nascondermi” del regista italiano Giorgio Diritti, che si terrà giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 18:00 presso Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi).

La pellicola ripercorre la vita di Antonio Ligabue (interpretato da Elio Germano), pittore naïf e immaginifico che dipingeva animali selvatici vivendo tra i pioppeti del Po. La sua esistenza, segnata da durezza e isolamento, si trasforma in una fiaba di riscatto attraverso l’arte, che gli permise di comunicare e farsi amare dal mondo. Uscito nel 2020, il film ha vinto il Nastro dell’Anno e il Globo d’Oro come Miglior Film. Per la sua interpretazione, Germano ha ottenuto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino e il David di Donatello come Miglior Attore Protagonista.

La proiezione avverrà in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà seguita da un momento conviviale con la degustazione di cibi e vini italiani nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero diVino”, in collaborazione con Viet-It Wines e Caffè Italia.

Per motivi organizzativi, si richiede gentilmente di confermare la propria partecipazione all’evento scrivendo a culturale.hanoi@esteri.it entro lunedì 6 ottobre.