Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della mostra “Italian Rice Underwater Farming” (Lunedì 4 marzo, ore 14:30, Casa Italia)

Flyer Underwater Farming EN

Lunedì 4 marzo alle ore 14.30 si terrà presso Casa Italia l’evento di inaugurazione della mostra fotografica e audiovisiva “Italian Rice Underwater Farming”. La mostra, che sarà inaugurata dall’Amb. Marco della Seta, è organizzata in concomitanza della visita istituzionale in Vietnam del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, e sarà visitabile fino a giovedì 14 marzo.

Italian Rice Underwater Farming” racconta, per immagini, la storia della coltivazione del riso in Italia, primo produttore europeo, dai suoi inizi più di 500 anni fa sino alle odierne tecniche di precision farming che tracciano le linee della risicoltura del futuro. Ogni anno si può ammirare in Italia il cosiddetto “mare a quadretti”, il paesaggio delle risaie che si snoda tra le maggiori aree risicole italiane, mettendo anche in luce il nesso tra risicoltura e tutela dell’ambiente.

La mostra intende altresì mettere in evidenza la comunanza e le similitudini fra l’Italia e il Vietnam nella coltivazione di questo importantissimo cereale. La risicoltura, infatti, riveste da sempre grande importanza per entrambi i nostri Paesi, i quali vantano importanti tradizioni alimentari in cui il riso costituisce l’alimento principe di diversi piatti della tradizione, dal Risotto al Bánh Chưng.

Per questioni organizzative, si richiede gentilmente di confermare la propria partecipazione all’evento di inaugurazione all’indirizzo commerciale2.hanoi@esteri.it.