Si è appena conclusa la tappa ad Hanoi della missione istituzionale in Vietnam di una delegazione di Regione Lombardia guidata dal Presidente Attilio Fontana. La delegazione, di cui fanno parte anche il Sottosegretario alle relazioni internazionali ed europee della Regione, Raffaele Cattaneo, il Segretario Generale di Confindustria Lombardia, Dario Voltattorni, nonché esponenti del mondo accademico lombardo e del Gruppo UCIMU, è stata impegnata in incontri istituzionali di alto livello per consolidare ulteriormente le già eccellenti relazioni tra Lombardia e Vietnam.
Si sono tenuti ieri gli incontri con il Vice Ministro degli Affari Esteri del Vietnam, Do Hung Viet, e con il Presidente del Comitato del Popolo di Hanoi, Tran Sy Thanh, nel corso dei quali sono state individuate nuove sinergie e ulteriori opportunità di collaborazione tra il Vietnam e la città di Hanoi da un lato e la Lombardia dall’altro. Essendo la Lombardia la principale Regione esportatrice italiana, si è innanzitutto discusso di come accrescere l’interscambio e promuovere il Made in Italy, senza però trascurare la possibile cooperazione in ambito culturale, universitario, turistico e di sviluppo urbano.
A conclusione della giornata, il Presidente Fontana e i delegati di Regione Lombardia hanno incontrato, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, la collettività lombarda – imprenditoriale e non – residente ad Hanoi.
Nella giornata odierna, la delegazione ha innanzitutto visitato gli impianti produttivi e incontrato i dipendenti della Hung Yen Knitting & Dyeing Co. Ltd, storico investimento italiano in Vietnam del Gruppo lombardo Carvico.
Gli impegni ad Hanoi si sono poi conclusi con l’incontro con il Primo Ministro del Vietnam, Pham Minh Chinh, durante il quale è stato ribadito come, nell’anno in cui ricorre il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche, Italia e Vietnam intendano cogliere tutte le opportunità di collaborazione e favorire ulteriormente gli scambi economici e culturali tra i due Paesi.
La missione istituzionale proseguirà ora a Ho Chi Minh City con il Comitato del Popolo di Binh Duong e una visita alla Eastern International University. In occasione della tappa a Ho Chi Minh City, è altresì prevista la firma di un Memorandum of Understanding tra l’Università dell’Insubria e la University of Economics and Finance locale.