Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Convegno “L’opera di Dante Alighieri in Vietnam nel 700esimo anniversario della morte”

Convegno Scientifico “L’opera di Dante Alighieri in Vietnam nel 700esimo anniversario della morte”

Sabato 23 ottobre 2021, 9:00 – 11:00 orario di Hanoi

Casa Italia – 18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi / Online: https://www.facebook.com/ItalyinVietnam

*****

Nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Ambasciata d’Italia in Vietnam collabora alla realizzazione di un convegno scientifico dal titolo “L’opera di Dante Alighieri in Vietnam nel 700esimo anniversario della morte”.

L’iniziativa è promossa da alcune delle principali istituzioni vietnamite nel campo della letteratura, quali la Vietnam Academy of Social Sciences, il Vietnam Institute of Literature e la casa editrice Social Sciences.

Al convegno, condotto in lingua vietnamita, interverranno l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam, Antonio Alessandro, il Presidente della Vietnam Academy of Social Sciences, Prof. Bui Nhat Quang, il Direttore del Vietnam Institute of Literature, Prof. Nguyen Dang Diep, il Direttore della casa editrice Social Sciences, Dr. Pham Minh Phuc, il Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Hanoi, Prof. Tran Thanh Quyet, la Direttrice di Uni-Italia Vietnam, Prof.ssa Tran Hong Hanh, e studiosi italiani e vietnamiti autori di contributi sull’opera di Dante Alighieri e sul suo significato in Vietnam.

Nell’occasione verrà presentata la nuova edizione in lingua vietnamita de “l’Inferno”, pubblicata dalla casa editrice “Social Sciences”, nella traduzione del compianto Prof. Nguyen Van Hoan, illustre storico della letteratura vietnamita e italiana e primo cittadino vietnamita a essere insignito nel 2002 del Cavalierato OMRI.

Verrà inoltre presentato lo speciale su Dante Alighieri della rivista “Vietnam Literature Review”, pubblicato in collaborazione con il Vietnam Institute of Literature, con interessanti approfondimenti di autori vietnamiti e italiani sull’opera del Sommo Poeta.

Il convegno analizzerà la centralità di Dante Alighieri e della Divina Commedia nella storia della letteratura mondiale, soffermandosi in particolare sui contributi e le traduzioni che ne hanno accompagnato la diffusione in Vietnam.

Per approfondimenti, si prega di contattare l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi all’indirizzo: culturale.hanoi@esteri.it.