Anche la città di Hanoi ha celebrato nel corso del 2019 il genio di Leonardo da Vinci partecipando con interesse alle manifestazioni promosse dall’Ambasciata d’Italia a Hanoi:
– Esposizione della mostra “Leonardo. Il genio gentile”
Mostra divulgativa, ideata e realizzata dall’Ambasciatore Stefano Baldi, consistente in 14 pannelli che illustrano i contributi di Leonardo in vari campi. Esposta in giugno al Museo di Hanoi in coincidenza con la visita del Sig. Presidente del Consiglio e il Dialogo economico Italia-ASEAN. Successivamente allestita a “Piazza Italia”, manifestazione di promozione integrata a chiusura della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Infine, trasferita alla Stazione ferroviaria di Hanoi, dove resterà esposta fino al 6 gennaio.
– Proiezione del film “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”
Il 5 dicembre presso il cinema Espace di Hanoi, in collaborazione con l’Institut Français, è stata proiettata la pellicola realizzata da Massimiliano Finazzer Flory, con sottotitoli in vietnamita.
– Lancio di due francobolli commemorativi
Le Poste vietnamite hanno emesso due francobolli raffiguranti “L’ultima cena” e “La dama con ermellino”, la cui presentazione ha avuto luogo in occasione della proiezione del film di Finazzer Flory presso il cinema Espace di Hanoi.