Il 21 aprile scorso l’Ambasciatrice Cecilia Piccioni e’ intervenuta, prima tra gli Ambasciatori europei, alla conferenza organizzata dal Ministero degli Esteri vietnamita nell’anno in cui si celebra il 20o anniversario di fondazione dell’ASEM ed intitolata “Enhancing comprehensive Asia-Europe partnership in the 21st century”.
Un’occasione per fare il punto sulle sfide e le opportunità che l’ASEM ha di fronte, partendo dall’importante eredità del Vertice di Milano 2014 e guardando al prossimo Vertice di Ulan Bator di luglio.
Nel corso del suo intervento, l’Ambasciatrice ha avuto modo di sottolineare quelle che per l’Italia sono le parole d’ordine alla base del processo ASEM del futuro: dialogo, inclusività e connettività.
All’evento hanno preso parte il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri Pham Binh Minh, il Vice Ministro degli Esteri Bui Thanh Son, numerosi Ambasciatori stranieri (Delegazione UE, Belgio, Cina, Filippine, Finlandia, India, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia) e rappresentanti del Corpo Diplomatico.