Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XIV Settimana della Lingua Italiana nel MondoSotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Casa Italia, Hanoi dal 23 al 30 Ottobre 2014


Nell’ambito della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi organizza a Casa Italia dal 23 al 30 ottobre 2014 una serie di eventi volti a fare conoscere meglio la cultura e la lingua italiana al pubblico vietnamita e al contempo aprire un confronto sui possibili legami e sul potenziamento delle relazioni tra le due culture.


­


Il 23 Ottobre 2014 (giovedi’) ci sono stati i primi due eventi: l’inaugurazione della Mostra fotografica su Milano, intitolata “Milano, un posto da leggere” e la conferenza “L’E-book e le nuove frontiere dell’editoria. Esperienze a confronto tra Italia e Vietnam”.


La mostra ha come protagonista Milano (che sarà la sede di EXPO 2015 uno degli eventi più importanti a livello mondiale, il cui tema sarà Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita ), una citta’ che è sì il motore economico d’Italia ma anche un luogo di cultura dove hanno sede le più importanti case editrici nazionali e dove hanno vissuto alcuni degli scrittori più famosi a livello locale e mondiale. I vari poster esposti sino al 30 ottobre illustrano i luoghi più conosciuti della città sottolineandone la relazione con la vita culturale nazionale.


Durante la conferenza e’ stato affrontato il tema del futuro per l’editoria nell’epoca dell’e-book. L’esperienza italiana nel settore dell’editoria digitale si e’ confrontata con quella vietnamita, per cercare di intravvedere le possibili linee di evoluzione per quanto riguarda il libro e in generale gli strumenti di diffusione delle idee.



 


Lunedì 27 Ottobre con inizio alle 16.00 e’ stata presentata la versione vietnamita di “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti, un libro che in Italia ha avuto molto successo e da cui è stato anche tratto un film.



 


L’ultimo evento, Giovedi’ 30 Ottobre alle 17.30 ha visto la presentazione del primo manuale in assoluto per l’apprendimento dell lingua italiana indirizzato a Vietnamiti assieme a un manuale di letteratura italiana specificatamente pensato per studenti e italianisti locali.



 


 


XIVsettimana1


XIVsettimana2

XIVsettimana3


XIVsettimana4