“Memoria notturna” è una raccolta di immagini e parole. Una storia che parla di Milano e Roma ma che forse potrebbe raccontare una qualsiasi altra città del mondo. Un lavoro che ha come denominatore comune la notte, elemento con cui l’Uomo convive da sempre. Un tema universale affrontato dagli occhi di un fotografo e dalla penna di una scrittrice in relazione al loro corrispettivo legame con le due città italiane. Un progetto che racconta, attraverso il buio della notte, spazi urbani che svuotati sembrano avere vita nuova. Milano e Roma cristallizzate nel tempo, vengono viste in un ottica a tratti surrealista attraverso un percorso dettato dal caso del vivere un luogo di notte.
Paolo Belletti è un fotografo di trentuno anni, è nato a Venezia e cresciuto a Padova.
Leaureato in Marketing e strategie di comunicazione ha poi frequentato l’istituto Italiano di Fotografia a Milano e l’International Center of Photography a New York.
Ha collaborato con svariati giornali e riviste tra cui Il Corriere della Sera, L’Espresso, Io_Donna, Living, Wu Magazine.
I suoi lavori sono stati esposti a Milano, Roma, Xì an, Muscat.
Giulia Cavaliere ha 28 anni e ha studiato letteratura italiana focalizzandosi in modo particolare sulla storia del cinema, del teatro e dei linguaggi radiotelevisivi. Scrive di musica, libri e cultura su diverse riviste cartacee e online. Ha pubblicato due racconti.
In occasione della mostra fotografica di Belletti, verrá proiettato il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar 2014 come miglior film straniero. La proiezione avrá luogo venerdi 16 giugno, alle ore 19,30 nella Sala Danieli di “Casa Italia” (18, Le Phung Hieu – Hanoi)