Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Attività di ricerca bilaterale

Il 5 gennaio 1992 la repubblica Italiana e la Repubblica Socialista del Vietnam hanno firmato l’accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica che definisce i principi e gli obiettivi in questo settore. Dal 1998 i due Paesi siglano con cadenza triennale il Protocollo Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica. Attualmente è in essere l’ottavo Protocollo Esecutivo 2024-2026 (https://innovitalia.esteri.it/AJAXMediaGallery/GetAllegatoStream/054e4f1f-7e81-4a7b-a520-fd6edfc88cba) che è stato firmato a Roma alla Farnesina l’8 maggio 2024. Nell’ambito del protocollo sono stati individuati 6 progetti di ricerca di particolare rilievo per i due paesi nelle seguenti aree tematiche: agricoltura e scienze dell’alimentazione, cambiamenti climatici e sostenibilità, scienze spaziali e osservazione della terra, tecnologie per la conservazione e il restauro del patrimonio naturale e culturale. I progetti sono finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Scienza e Tecnologia del Vietnam.

Oltre all’accordo a livello governativo sono attivi accordi di cooperazione fra enti di ricerca, come quello fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Accademia Vietnamita per le Scienza e la Tecnologia che finanzia progetti biennali per la collaborazione fra ricercatori dei due enti.

Gli Atenei italiani e gli Atenei ed Enti di ricerca vietnamiti hanno siglato oltre 170 Memorandum of Understanding per la collaborazione diretta che prevedono scambio di ricercatori, studenti, e progetti di ricerca e attività didattiche in comune. La lista delle collaborazioni attive è disponibile sul sito del CINECA https://accordi-internazionali.cineca.it/.