Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Premi Scienza e Tecnologia – Bandi di concorso

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha istituito tre premi destinati a ricercatori e innovatori italiani e stranieri che si siano distinti nella promozione della scienza e della tecnologia nell’ambito della cooperazione internazionale.

L’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City invitano a presentare le candidature per i seguenti premi.

 

Premio “Italian Bilateral Scientific Cooperation

Giunto alla 6ª edizione, il premio è rivolto a ricercatori italiani di 35 anni o più giovani, con 3-7 anni di esperienza post-dottorato, che si siano distinti all’estero (e in particolare in Vietnam) per l’eccellenza dei risultati del proprio lavoro e la capacità di promuovere la cooperazione bilaterale tra Italia e Vietnam in campo scientifico e tecnologico.

Clicca qui per leggere il bando.

 

Premio “Innovation that Speaks Italian”

Giunto alla sua 6ª edizione, il premio è rivolto a start-up tecnologiche ad alto valore innovativo fondate da cittadini italiani formatisi in Italia e operanti all’estero (in particolare in Vietnam), che abbiano costruito il loro business grazie alle loro competenze scientifiche e tecnologiche. Sarà data particolare attenzione all’impatto che la start-up ha avuto o potrebbe avere sulla crescita socio-economica dell’Italia.

Clicca qui per leggere il bando.

 

Premio “Science, She Says!”

Giunto alla sua seconda edizione, il premio è rivolto a giovani scienziate non italiane che abbiano contribuito in modo significativo al progresso della scienza e della tecnologia in collaborazione con scienziati e gruppi di ricerca italiani. Verrà assegnato un premio per ciascuna delle seguenti regioni: Africa e Medio Oriente, Asia e Pacifico, Europa, Centro e Sud America e Caraibi, Nord America.

Clicca qui per leggere il bando.

***

La scadenza per le candidature in Vietnam è l’11 gennaio 2024. Le domande devono essere inviate tramite mail al seguente indirizzo: culturale.hanoi@esteri.it.

Le premiazioni, che consistono in una medaglia e un diploma dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, saranno presentati durante la Conferenza 2024 degli Addetti Scientifici al servizio della rete delle Ambasciate italiane nel mondo (Italia, primavera 2024 – città e date esatte da stabilire).