RICHIESTA DEL NULLA OSTA PER CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO INNANZI ALLE AUTORITÀ VIETNAMITE
Le autorità vietnamite richiedono al cittadino italiano, che intenda contrarre matrimonio in Vietnam, l’attestazione di assenza di impedimenti a contrarre matrimonio che sarà rilasciato dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Hanoi per i connazionali residenti iscritti in AIRE.
Successivamente il nulla osta dovrà essere tradotto e legalizzato secondo la normativa locale affinché abbia valore giuridico presso l’ordinamento vietnamita.
Per i non iscritti AIRE nella circoscrizione consolare di Hanoi, l’attestazione di assenza di impedimento a contrarre matrimonio (nulla osta al matrimonio) viene rilasciata solo ed esclusivamente dietro presentazione dell’originale del certificato di stato libero, emesso da non piu di 6 mesi, rilasciato dal competente comune italiano o dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana competente.
TRASCRIZIONE IN ITALIA DEL MATRIMONIO CELEBRATO ALL’ESTERO DI CITTADINI ITALIANI
Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente.
Una volta celebrato il matrimonio di fronte alle autorità vietnamite e una volta in possesso del certificato di matrimonio vietnamita, sarà necessario produrre all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Hanoi, previa prenotazione di un appuntamento a mezzo email da inviare a consolare.hanoi@esteri.it, la seguente documentazione:
- copia conforme dell’atto di matrimonio vietnamita, legalizzato e tradotto (elenco traduttori);
- modulo di richiesta di trascrizione dell’atto di matrimonio in Italia, debitamente compilato in ogni sua parte;
- copia fotostatica del passporto di entrambi i coniugi (dovranno presentare l’originale allo sportello)
N.B. la trascrizione in Italia può avvenire anche tramite consegna fisica della copia conforme dell’atto di matrimonio vietnamita, legalizzato e tradotto al comune italiano competente.
Qualora si decida per la separazione dei beni, l’ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Hanoi provvederà alla redazione dell’atto di convenzione per la scelta del regime patrimoniale di separazione dei beni che dovrà essere sottoscritto da entrambi i coniugi, alla presenza di due testimoni italiani, non parenti, muniti di passaporto.
All’appuntamento per la richiesta di trascrizione dovranno presentarsi entrambi i coniugi.