Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giorno della Memoria – 27 Gennaio 2026

Holocaust Remembrance Day
Giorno della Memoria, 27 Gennaio

In occasione del Giorno della Memoria, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi rende omaggio alle vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni perpetrate dal regime nazista, ricordando milioni di uomini, donne e bambini innocenti che hanno perso la vita a causa dell’odio, del razzismo e dell’intolleranza.

Il 27 Gennaio rappresenta una data di profonda riflessione per la comunità internazionale. Si tratta di un dovere verso il passato, oltre che di una responsabilità morale rivolta sia alla quotidianità che al futuro. Ricordare significa infatti vigilare affinché simili tragedie non si ripetano, contrastando con fermezza l’antisemitismo, il negazionismo e ogni forma di discriminazione etnica, religiosa o culturale.

La Memoria è uno strumento fondamentale per la difesa dei valori universali di libertà, rispetto e dignità umana, i quali costituiscono la base delle società democratiche per come le conosciamo. Ricordare vuol dire educare, promuovere il dialogo e rafforzare la consapevolezza collettiva.

L’Italia, nel rispetto dei sopracitati valori, rinnova il proprio impegno nella promozione della Memoria come presidio contro l’odio e l’indifferenza, nella convinzione che solo attraverso la conoscenza e la responsabilità condivisa sia possibile costruire un futuro fondato sulla pace e sul rispetto reciproco. Il seguente videomessaggio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha sottolineato l’importanza della difesa della memoria, ricordando l’impegno delle istituzioni tutte in tal senso e ringraziando le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti di Cultura nel mondo.

Ricordare il 27 Gennaio è un atto di giustizia verso le vittime e un impegno comune per le generazioni presenti e future.