Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2026

orizzontale referendum

In vista del referendum confermativo sulla legge costituzionale recante «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025, le cui date di svolgimento non sono ancora state definite, si informa che gli elettori italiani iscritti all’AIRE potranno esercitare il diritto di voto in Vietnam.

Il voto all’estero avverrà esclusivamente per corrispondenza. Il plico elettorale sarà inviato all’indirizzo di residenza risultante agli atti dell’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi. Al fine di evitare disguidi o la mancata ricezione del plico elettorale, si ricorda che eventuali variazioni dell’indirizzo di residenza devono essere comunicate esclusivamente tramite il portale FAST.IT, indicando in modo completo e accurato: via, numero civico, quartiere, città, codice postale ed ogni altra informazione utile a identificare inequivocabilmente il domicilio. Si invita inoltre a verificare ed eventualmente aggiornare, sempre tramite il portale FAST.IT, il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono.

Si precisa, infine, che tutte le informazioni ufficiali relative al prossimo referendum saranno diffuse esclusivamente attraverso il sito web dell’Ambasciata d’Italia a Hanoi e i relativi canali social. Non sono pertanto previste comunicazioni attraverso altri mezzi o canali.

Si raccomanda di consultare regolarmente il sito internet e i canali social dell’Ambasciata, al fine di essere informati tempestivamente sul referendum.

Per ogni comprovata urgenza di natura consolare, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi è raggiungibile all’indirizzo consolare.hanoi@esteri.it.