Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Domande frequenti

 

Domande frequenti

In questa pagina sono elencate le risposte ad alcune delle piu' frequenti domande poste da chi si rivolge agli uffici dell'Ambasciata

 

Vorrei avere informazioni sulle procedure per richiedere il visto di ingresso in Italia per un cittadino vietnamita

Le informazioni necessarie sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente indirizzo:  http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx 

Per informazioni specifiche sulle modalita' di presentazione della domanda, potrete poi consultare la pagina dedicata ai visti nell'apposita sezione di questo sito:

http://www.ambhanoi.esteri.it/ambasciata_hanoi/it/informazioni_e_servizi/visti

 

Potete fornirmi informazioni sui visti d'ingresso e sulla situazione del Paese in generale?

Il visto di ingresso in Vietnam deve essere richiesto all'Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam nel Paese di residenza.

Indirìzzo: Via di Bravetta, 156 – 00164 ROMA – ITALIA

Telefoni: (0039) 06.66169726; 06.66166157; 06. 99104318

Fax: (0039) 06.66157520

E-mail: vnemb.it@mofa.gov.vn

Website: www.vietnamembassy-italy.org

A far data dal 1 luglio 2015 e fino al 30 giugno 2021 (con possibilità di ulteriore estensione) è in vigore un nuovo sistema di visa waiver che prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.

Il visitatore che, a seguito di questo ingresso, volesse tornare in Vietnam, potrà farlo :

- senza obbligo di chiedere il visto per un secondo ingresso alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15
giorni), solo dopo che siano decorsi almeno 30 giorni;

- con l’obbligo di acquisire il visto, nel caso di rientro in Vietnam prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso
in esenzione.

L’acquisizione del visto d’ingresso si conferma necessaria per effettuare ingressi singoli che superino i 15 giorni. Il visto può essere ottenuto presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia oppure anche all’arrivo in aeroporto (c.d. “visa on arrival” a pagamento) soltanto nelle seguenti ipotesi:

1) che nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita;

2) per ingressi di emergenza, dovuti a ragioni umanitarie e missioni tecniche;

3) che il visto sia richiesto da un’Agenzia di viaggio vietnamita accreditata presso le Autorità locali, con una speciale procedura.

In tali casi il visitatore dovrà presentarsi all’apposito sportello presso gli aeroporti internazionali munito di fotografie formato
tessera e di copia dell’autorizzazione alla concessione del visto rilasciata dal Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Tale documento dovrà essere inoltrato via fax o via e-mail ai visitatori dall’agenzia turistica di appoggio vietnamita prima della data di partenza. In assenza di tale documentazione la compagnia aerea prescelta potrebbe rifiutare l’imbarco.

 

Si attira anche l’attenzione su una fattispecie sempre piu’ frequente che puo’ causare spiacevoli inconvenienti, cioe’ quella di connazionali che, dopo aver trascorso alcuni giorni in Vietnam in esenzione di visto, si recano per brevi soggiorni in Laos o Cambogia e intendono poi entrare nuovamente in Vietnam senza visto per prendere il volo di rientro in Italia. A tale proposito e’ quindi utile ribadire che l’esenzione dal visto per soggiorni massimi di 15 giorni e’ valida per un ingresso singolo e che non e’ consentito uscire dal Paese e rientrare senza visto a meno che non siano trascorsi 30 giorni. Altrimenti, i connazionali che intendano seguire tali itinerari dovranno necessariamente munirsi di visto per il secondo ingresso in Vietnam.

 

Ad ogni buon fine si rammenta che l'Ambasciata d'Italia ad Hanoi non e' competente in materia di visti di ingresso in Vietnam.

 

Per informazioni sulla situazione di sicurezza in Vietnam e utili consigli di viaggio potra' consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

 

Vorrei avere informazioni sulla situazione economica del Vietnam in generale e su alcuni settori in particolare. Dove posso reperirle?

Sulla pagina web dell'Ambasciata, nella parte Rapporti bilaterali - Cooperazione Economica, potrà consultare le informazioni predisposte per l’utente nonché ulteriori fonti di approfondimento suggerite dall’Ambasciata.

Qualora l’utente interessato si trovi in Vietnam, il responsabile dell'Ufficio Commerciale è inoltre disponibile, previo appuntamento da fissare via mail (e-mail : commerciale.hanoi@esteri.it), a presentare le opportunità offerte dal Vietnam. Lo scambio di informazione tra
la Sezione commerciale dell’Ambasciata e gli operatori rappresenta uno strumento di informazione e confronto indispensabile per entrambe le parti in un’ottica di efficace coordinamento di Sistema paese.


Vorrei trovare un partner commerciale vietnamita. Come posso fare per avere dei contatti?

Per ricerche mirate e di rappresentanti, partner commerciali e/o fornitori potrà rivolgersi a:

Ufficio dell'Istituto per il Commercio con l'Estero a Ho Chi Minh City

Iindirizzo: Unit 1105 - 11th Floor, Me Linh Point Tower 2, Ngo Duc Ke Str., District 1- Ho Chi Minh City - Vietnam

tel +84 8 38228813  fax +84 8 38228814 e-mail: hochiminh@ice.it

 

ICHAM – Camera di Commercio Italiana in Vietnam

Internet: http://www.icham.org/it

HOCHIMINH: The Landmark, 15th floor, 5B Ton Duc Thang, District 1, Ho Chi Minh City, Vietnam

Tel: +84 8 3822 4059  E-mail: info@icham.org

HANOI: Casa Italia, 18  Le Phung Hieu street, Hoan Kiem district, Hanoi, Vietnam

Tel.: +84 4 3824 5997 E-mail: officer@icham.org


Come posso effettuare un tirocinio in Ambasciata? 

L'Ambasciata accoglie tirocinanti solo in base ad apposite convenzioni stipulate con soggetti italiani (ad esempio CRUI, SIOI, ISPI).

Si consiglia di prendere visione della pagina del nostro sito dedicata a questi aspetti:

http://www.ambhanoi.esteri.it/ambasciata_hanoi/it/ambasciata/gli_uffici/tirocinanti.html

Inoltre, per maggiori informazioni sul programma Tirocini MAECI-Universita' italiane della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane) puo' contattare la propria Universita'.


77