Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Fare Cinema" 2021 (14-20 giugno)

Data:

14/06/2021


Dal 14 al 20 giugno 2021 si svolge anche in Vietnam la quarta edizione di “Fare Cinema”, la rassegna dedicata al cinema italiano all’estero promossa dalla Farnesina in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce - Cinecittà. La rassegna include, nella giornata di sabato 19 giugno, la celebrazione della seconda Giornata Mondiale del Cinema Italiano.

Quest’anno “Fare Cinema” avrà come titolo “Reboot - Il cinema italiano riparte”, a sottolineare la straordinaria capacità di reazione dimostrata dall’industria cinematografica italiana dinanzi alla pandemia.

Qui di seguito il programma, accessibile gratuitamente online fino al 20 giugno:

 

PORTALE “ITALIANA” (https://vimeo.com/italianaesteri)

"REBOOT - IL CINEMA ITALIANO RIPARTE" e "IL NUOVO ABBRACCIO DEL CINEMA: DALLA PANDEMIA AL SET"

In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, collezione di brevi videoclip con interviste ai protagonisti del cinema italiano dedicate ai mestieri del cinema e alla capacità di risposta alla pandemia dell'industria cinematografica italiana. I video sono sottotitolati in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, arabo, russo e cinese.

PREMI DAVID DI DONATELLO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

In collaborazione con l’Accademia del cinema italiano e ANICA, proiezione dei cinque titoli finalisti nella categoria "Miglior Cortometraggio" dei Premi David di Donatello 2021.

CORTI D'AUTORE

In collaborazione con ANICA, proiezione di sei corti originali: "Noi italiani parliamo con le mani" di Carlo Poggioli; "Dolente Bellezza" di Roberto Recchioni; "Guardami così" di Edoardo De Angelis; "Rigoletto a Circo Massimo" di Enrico Parenti; "Azione" di Manlio Castagna; "Il sole e le altre stelle" di Caterina Carone. Con sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e italiano.

FROM BOOK TO SCREEN

In collaborazione con il Salone del Libro di Torino, proiezione di tre documentari sulla realizzazione di serie televisive tratte da libri di successo (la saga del "Commissario Montalbano" di Andrea Camilleri, "Gomorra" di Roberto Saviano e "L'amica geniale" di Elena Ferrante). Con sottotitoli in inglese.

 

PIATTAFORMA “MYMOVIES” (https://www.mymovies.it/ondemand/iic):

CON LA MACCHINA DA PRESA

In collaborazione con True Colors, rassegna di cinque film italiani di recente produzione: "Fortuna" di Nicolangelo Gelormini (2020); "Il vizio della speranza" di Edoardo De Angelis (2018); "Sembra mio figlio" di Costanza Quatriglio (2018); "I moschettieri del re" di Giovanni Veronesi (2018); "Il sindaco del rione Sanità" di Mario Martone (2019), tutti con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo. Ogni film sarà accessibile gratuitamente fino a un massimo di 500 persone per Paese: gli spettatori potranno vedere il film semplicemente creando un account sulla piattaforma.

BIOPIC TV

In collaborazione con RAI.com e MoviHeart, proiezione delle fiction biopic "Enrico Piaggio, un sogno italiano" (2019) con Alessio Boni e Violante Placido, dedicato alla vita dell'imprenditore toscano che ha creato la Vespa, e "Luisa Spagnoli" (2016) con Luisa Ranieri, miniserie TV in due puntate basata sulla biografia della fondatrice della Perugina. Entrambi con sottotitoli in inglese.

Buona visione!


738