Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BANDO PER ARTISTI CONTEMPORANEI: PROGETTO DI RESIDENZA D'ARTISTA A HANOI (27 SETTEMBRE-27 OTTOBRE 2019)

Data:

02/08/2019


BANDO PER ARTISTI CONTEMPORANEI: PROGETTO DI RESIDENZA D'ARTISTA A HANOI (27 SETTEMBRE-27 OTTOBRE 2019)

L’Ambasciata d’Italia in Hanoi e’ alla ricerca di un artista italiano!

Per celebrare la 15esima Giornata dell'Arte Contemporanea Italiana nel mondo e nel ricordo del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l'Ambasciata d'Italia ad Hanoi e il Vietnam National Institute of Culture and Arts Studies (VICAS) hanno concordato di collaborare a un progetto di residenza d’artista incentrato sull'arte contemporanea italiana in Vietnam e volto a rafforzare le relazioni culturali e people-to-people fra i nostri Paesi in linea con il Programma Esecutivo di cooperazione culturale 2018-2021.

In particolare, viene offerta la possibilità ad un artista italiano attivo nel campo della “new media art” di trascorrere un mese a Hanoi – dal 27 settembre al 27 ottobre 2019 – per svolgere le seguenti attività:

- Workshop: dal 27 settembre al 22 ottobre, l’artista italiano lavorerà insieme a due artisti vietnamiti all’ideazione e alla produzione di opere d'arte di gruppo.

- Dibattiti: i tre artisti condivideranno con il pubblico le idee relative all’attuazione del loro progetto, prima e durante il workshop.

- Mostra: le opere realizzate dai tre artisti nel corso del workshop verranno esibite al centro VICAS di Hanoi.

 

Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio e alloggio dell’artista, nonché quelle relative alla sua permanenza a Hanoi e allo svolgimento dei lavori.

L’artista selezionato è tenuto a stipulare un’assicurazione medica di viaggio per l’intero periodo.

L’artista manterrà i diritti d’autore sulle opere prodotte, le quali verranno donate all’Ambasciata e al VICAS per successive esposizioni.

Manifestazioni di interesse, accompagnate da lettere motivazionali, e CV potranno essere inviati all’indirizzo culturale.hanoi@esteri.it entro il 30 agosto.

La selezione sarà effettuata insieme al VICAS sulla base del contributo che l’artista potrà portare alla crescita dei rapporti culturali tra i due Paesi, come dovrà anche emerge dalla lettera motivazionale e dal curriculum.


636