Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Curriculum

 

Curriculum

Antonio Alessandro nasce a Roma nel 1963 e si laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1988.

Entra in Carriera Diplomatica nel 1990 e viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove si occupa di Asia. La sua prima assegnazione all’estero, tra il 1992 e il 1996, è a Luanda, in Angola. Nel 1996, si trasferisce in Australia, dove assume le funzioni di Console d’Italia a Brisbane.

Rientra alla Farnesina nel 2000, occupandosi di spazio e tecnologie dell’informazione presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Nel 2003 è di nuovo all’estero, con funzioni di Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite. Dal 2008, è Primo Consigliere e in seguito vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia.

A partire dal 2011 è al Ministero degli Esteri, dapprima come Capo Ufficio II presso la Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione e, dal 2014, come Capo dell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale.

Parla inglese, francese e portoghese e sta apprendendo le basi della lingua vietnamita.

Coniugato dal 1995, ha tre figli.


424