This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Il Vicedirettore AICS Giuseppe Cerasoli in visita in Vietnam

Date:

07/18/2022


Il Vicedirettore AICS Giuseppe Cerasoli in visita in Vietnam

News tratta dal sito http://www.aics.gov.it/:

"Si è volta dal 9 al 15 luglio la missione del Vicedirettore Amministrativo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Giuseppe Cerasoli, in Vietnam, in seguito alla riapertura della Sede AICS di Hanoi, dal 1 aprile 2022 come hub regionale per l’Estremo Oriente e alla chiusura dell’Ufficio di Yangon dal 30 giugno.

Durante la visita il Vicedirettore, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia, Antonio Alessandro e la neo titolare della Sede di Hanoi, Tiziana Fusco, ha incontrato i principali interlocutori vietnamiti della Cooperazione italiana, il Ministero della Pianificazione e degli Investimenti e il Ministero degli Affari Esteri che hanno espresso un sentito apprezzamento per gli interventi realizzati nel corso degli anni e il forte partenariato con l’Italia. Onorati di ospitare la Sede Regionale dell’Agenzia hanno inoltre manifestato un vivo interesse nel facilitare il dialogo con gli altri Stati Membri dell’ASEAN ed invitato a nuove opportunità di confronto e scambio per i futuri interventi regionali e subregionali, nell’area del Mekong.

La nuova Sede è stata inoltre presentata formalmente all’Unione Europea e all’Ambasciatore Giorgio Aliberti, con il quale sono stati discusse potenziali sinergie con questa delegazione e gli Stati Membri nell’ambito delle Team Europe Initiatives.

Sono state svolte visite nelle regioni centrali del Vietnam, ad Hue e Quang Nam per monitorare i progressi e i risultati conseguiti nell’ambito di due importanti iniziative nel settore sanitario “Miglioramento dei servizi sanitari a favore di selezionate aree della Regione Centrale del Vietnam e del Collegio Universitario di Medicina e Farmacia di Hue” e nel settore WASH (Water and Sanitation) “Risanamento urbano di Nui Thanh nella provincia di Quang Nam”. Durante gli incontri con le rispettive Project Management Unit, partner delle iniziative, si è dibattuto inoltre su alcune difficoltà incontrate nella realizzazione delle attività di progetto, con un impegno congiunto nel semplificare diverse procedure amministrative e autorizzative relativamente ai processi di gara.

In un’ottica di revisione e rilancio delle attività della Sede in chiave regionale sono state ispezionate diverse soluzioni quale nuovo potenziale ufficio basato ad Hanoi e ci si auspica nelle prossime settimane di finalizzare l’atto di affitto.

Particolare rilievo è stato dato alla prospettiva regionale, enfatizzando l’importanza del partenariato strategico con l’ASEAN e delle iniziative recentemente inserite in programmazione 2022, approvata dal Comitato Congiunto lo scorso giugno, nei settori dell’agricoltura sostenibile; pesca ed acquacultura e formazione nell’ambito della tutela del patrimonio artistico-culturale."

 

 


800